Protezione Civile Piemonte

                       

                      Comune di Tollegno

 

 

 

 

 

 

 

La Protezione Civile a Scuola

 

 

   

                                                                                                                             UM

 

Considerato che negli ultimi anni sempre più si è sentito parlato e/o si è vissuto direttamente momenti di apprensione per il verificarsi di catastrofi naturali con conseguenza di emergenza per alluvioni, frane, valanghe, incendi, terremoti ecc, l'Amministrazione Comunale di Tollegno in collaborazione con il proprio Gruppo Comunale di Protezione Civile e l'autorizzazione dell'Istituto Comprensivo di Andorno ha organizzato una serie di incontri/lezioni con le scuole del paese.

Il primo incontro ha coinvolto le scuole primarie del paese, il secondo, le scuole secondarie di primo grado: entrambe hanno potuto assistere alle lezioni che sono state tenute direttamente dai volontari stessi in qualità di conoscitori diretti del territorio così hanno potuto esporre le proprie esperienze maturate sul "campo".

I temi trattati sono stati: struttura, compiti, importanza del volontariato e significato del Piano di Protezione Civile che tutti dovrebbero conoscere.

L’ultimo incontro ha interessato la scuola dell’infanzia. I bambini sono stati coinvolti in una speciale giornata: dopo una breve lezione teorica, i bambini, accompagnati in passeggiata, sono stati guidati lungo il torrente Cervo dove un biologo del nostro territorio ha potuto far loro vedere alcuni aspetti della natura, poi, per pranzo, sono stati accolti in un campo di Protezione Civile, sotto i gazebo del Gruppo Comunale, a simulazione di un'evacuazione della loro scuola.

 

                                                                                                                                                                                RG

 

Archivio foto  Foto Materna    Disegni Materna      Foto Elementari    

  Foto Medie


 

 © Copyright - Tutti i diritti sono riservati alla Protezione Civile di Tollegno.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito gratuitamente alla realizzazione di questo sito